sabato 25 aprile 2020

#25 aprile 2020 - 75° anniversario della Liberazione

Giugno 1944 - Aprile 1945
furono necessari undici mesi per liberare la Toscana dai nazifascisti.
In Toscana la Resistenza segnò profondamente il senso di appartenenza fra cittadini e forme di autogoverno democratico dopo la dittatura fascista, gli anni della guerra e l'invasione nazista.

Il Giorno della Liberazione è rimasto una data fondamentale per tante città e paesi, per la storia e l'identità delle comunità locali. In quel giorno quasi sempre fu un gruppo di partigiani ad annunciare la fine dell'occupazione nazista. In Toscana gli eserciti alleati trovarono, per la prima volta in modo così esteso nel corso della loro risalita dal Sud, forme già costituite di autogoverno locale.

La Liberazione venne salutata dal suono delle campane, dai falò sulle colline, dallo sventolio di vecchie bandiere. La popolazione tornò nelle strade, si accalcò nelle piazze. In alcuni casi città e paesi, una volta liberati, dovettero far fronte, ancora per giorni, alle insidie di un esercito in ritirata e allo sbando.

Date ben vive nella memoria delle comunità e che meritano di essere riunite in un calendario speciale per ricordare i giorni più lunghi della Toscana, quando finì l'epoca in cui "la notte s'invocava il giorno e il giorno era più torvo della notte".

A causa dell’emergenza Covid-19, il 75° anniversario della Liberazione vedrà molte iniziative “virtuali”: dirette facebook, video e materiali storici divulgativi, concerti e letture, teatro, flash mob sonori. Come ha scritto in questi giorni lo storico Marco Revelli, "sarà il primo 25 aprile senza piazza fisica. Ma la virtuale è destinata a segnare un importante passaggio di testimone: quello a una nuova generazione di liberi, un nuovo popolo di ragazzi e ragazze chiamati a coltivare questa eredità. E allora non lo ricorderemo solo come il 25 aprile della pandemia, ma come una data di ricostruzione".

Cari studenti, vi segnalo due link della Regione Toscana da cui prendere spunto per approfondire questa pagina della nostra storia:
https://www.regione.toscana.it/storiaememoriedel900/giorno-della-liberazione
https://www.regione.toscana.it/cultura/speciali/cultura-e-rete/eventi
E due link sulla Liberazione della nostra città di Lucca:
https://www.luccaindiretta.it/dalla-citta/2020/04/23/lucca-due-progetti-inediti-e-un-video-per-festeggiare-la-liberazione/176927/
http://www.isreclucca.it/luogomemoria/la-liberazione-di-lucca/




Nessun commento:

Posta un commento