giovedì 16 aprile 2020

La distanza e la fiducia ai tempi del Covid-19

La distanza


Distanza è una parola che in questo periodo è molto frequente, è entrata a fare parte della nostra quotidianità. Nella situazione che stiamo vivendo purtroppo si è trasformata in un sentimento, è divenuta sinonimo di mancanza.
Ormai ogni cosa è a distanza, studenti e professori svolgono lezioni, interrogazioni e perfino esami a distanza, si lavora e si comunica a distanza. Alle poste, in farmacia o nel supermercato dobbiamo mantenere una distanza di sicurezza. Ci sono persone che abitano separate dalla loro famiglia magari anche a distanza di chilometri e non si possono vedere perché gli spostamenti (giustamente) sono negati, persone anziane che desidererebbero tanto rivedere i propri nipoti e ci sono persino “ragazzi e ragazze” come noi che non possono vedere la persona tanto amata.
Fortunatamente in ciò ci viene in aiuto la tecnologia che ci permettere di comunicare spesso e facilmente. Questo tipo di comunicazione non è paragonabile al contatto fisico ma è comunque un punto di forza per tutti noi, infatti un semplice “mi manchi” in videochiamata può far accendere un sorriso o una lacrima a molti di noi.
Non bisogna scoraggiarsi! Ci si deve ritenere fortunati ad avere tutti questi mezzi di comunicazione, immaginatevi se non ci fossero…
Ognuno di noi in questa situazione drammatica deve dare il proprio contributo e comprendere che mantenere le distanze vuol dire agire per il bene proprio e comune, solo così si riuscirà, nonostante la mancanza, ad uscirne fuori più forti e consapevoli di prima.

2 commenti:

  1. la distanza sicuramente è una difficoltà e una conseguenza a cui non siamo abituati e con cui siamo costretti a convivere, ma che come ogni cosa va rispettata per tornare alla normalità.

    RispondiElimina
  2. Concordo sul fatto che non siamo abituati a questa situazione, perchè non è mai capitato di dover tenere la distanza in questo modo. Quindi cerchiamo di provare a gestire al meglio questa cosa.

    RispondiElimina