venerdì 17 aprile 2020

Gli aiuti dall’UE

L'attacco di Die Welt

E oggi, mentre in Europa si discute di coronabond e Mes, dal giornale tedesco è partito "l'affondo" all'Italia. E come ha riportato anche ilGiornale.it, oltre ad affermare la contrarietà all'introduzione degli eurobond per far fronte all'emergenza coronavirus, Die Welt ha attaccato il nostro Paese. In Italia, si legge nell'articolo, i soldi di Bruxelles finirebbero alla mafia e, per questo, "gli italiani devono essere controllati" e "devono dimostrare" di usare i finanziamenti solo per l'emergenza sanitaria. In questi giorni, spiega il giornale, "sono in gioco le basi dell'Unione Europea" e, per questo, sorgono dubbi su eventuali limiti e controlli sui finanziamenti concessi agli Stati membri.Dopo le parole di Die Welt, uno dei primi a scatenare la polemica è stato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha dichiarato: "L'affermazione del quotidiano Die Welt secondo cui la mafia attende i soldi che il governo italiano chiede a Bruxelles è vergognosa e inaccettabile". Poi, sulla vicenda è intervenuto anche il senatore calabrese e presidente della Commissione antimafia, Nicola Morra: "Die Welt sostiene che con i coronabond si finanzierebbe la mafia. Vorrei ricordare che tante inchieste hanno dimostrato come tanti capitali di 'ndrangheta e Cosa nostra siano accettati di buon grado in Germania e Olanda".
(Fonte)

Ci saremmo aspettati in una situazione come questa, degli aiuti concreti e solidarietà da parte dell'UE e di tutti gli stati membri, ma purtroppo così non è stato, e siamo addirittura arrivati a trovarci, presi in giro (un esempio la pubblicità della pizza coronavirus andata in onda sulla televisione di stato francese), e offesi, in questo caso addirittura con una frase razzista, da un paese che storicamente è stato (ed è tutt'oggi) aiutato da parte anche dell'Italia (Italia che si rifiutò di ricevere il debito di guerra dalla Germania, consentendo alla Germania di ricostruirsi dopo la seconda guerra mondiale), e soprattutto un'Italia che per quello che da e ha dato all'UE, avrebbe dovuto avere un trattamento completamente diverso.

Gabriele C., Desirèe S., Matilde G., Tommaso R.

3 commenti:

  1. penso che in questo momento l'italia debba essere aiutata come ogni paese dell'Ue, e tirare in ballo la mafia italiana non è inerente alla situazione

    RispondiElimina
  2. Penso che in questo momento di crisi globale non bisogna attaccare gli altri con discorsi,secondo il mio punto di vista, senza senso ma cercare di aiutarci a vicenda. La mafia e la corruzione purtroppo c'è in tutti i Paesi perciò mi sembra abbastanza scorretto parlare e accusare quando i propri panni sono sporchi... In un momento di emergenza i soldi non andrebbero di certo in mano alla mafia, ma mi sembra anche giusto registrare gli spostamenti dei soldi, per correttezza nei confronti dell'UE.

    RispondiElimina
  3. Gabriele, Desiree, Matilde e Tommaso, mi fa piacere che abbiate scelto per il blog un argomento per niente facile da trattare per voi studenti di seconda superiore. In attesa di poterne parlare in classe (anche se con Meet siamo ancora una classe!!!), vi sottopongo la lettura di un articolo e la visione di un'intervista a Giuseppe De Bellis, direttore di Skytg24.

    https://tg24.sky.it/mondo/2020/04/20/coronavirus-europa-aiuti-ultima-chiamata.html?intcmp=hp-tg24_hero_main-title_null

    RispondiElimina